Emergenza Ucraina

La Risposta del Distretto all'Emergenza in Ucraina

Abbiamo visto tutti le terribili immagini di ciò che sta succedendo in Ucraina ormai da diversi giorni. È soprattutto in situazioni come queste che il Rotaract deve essere in prima linea a supportare chiunque richieda aiuto.

Insieme al Distretto Rotaract 2042 ci siamo pertanto attivati con il Comitato di Milano della Croce Rossa Italiana e con il Consolato Generale d'Ucraina a Milano.

Per chi di voi volesse contribuire con un sostegno economico, vi invitiamo a farlo tramite la Croce Rossa, di cui vi riportiamo di seguito le relative coordinate bancarie:

Beneficiario: Associazione della Croce Rossa Italiana ODV

Banca: Unicredit SPA, Agenzia Via Lata 4 – 00186 Roma

IBAN: IT 93H0200803284000105889169

BIC SWIFT: UNCRITM1RNP

Causale: EMERGENZA UCRAINA

Il Consolato Ucraino, invece, sta organizzando in questi giorni raccolte di viveri, medicinali, indumenti e altri beni di prima necessità. Al momento ci hanno segnalato la carenza dei seguenti prodotti farmaceutici:

  • Antibiotici: Bassado, Augmentin, Cipronix, Tavanic, Zitromax

  • Antipiretici e antidolorifici: Tachipirina, Tachidol, Toradol, Cortisone

  • Antidiarroici: Dissenten, Imodium

  • Antisettici: disinfettanti, meglio spray

  • Garze sterili

  • Bende e cotone

  • Lacci emostatici

  • Codeina

  • Assorbenti e pannolini

Questi prodotti potranno essere consegnati direttamente presso la sede del Consolato, in via Ludovico di Breme 11 (zona Certosa), il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9:00 alle 19:00.

Vi chiediamo cortesemente di limitarvi, per il momento, ai prodotti richiesti e di rispettare i giorni e gli orari indicati, al fine di non intasare la rete di aiuti.

Nei prossimi giorni vi aggiorneremo in merito a nuove necessità da parte del Consolato.

Stiamo, inoltre, verificando la possibilità di fornire un supporto operativo, aiutando il personale del Consolato nelle attività manuali di inscatolamento e di trasporto dei beni. Sarà nostra cura aggiornarvi, non appena avremo riscontri più dettagliati in merito.

È fondamentale che il Rotaract rimanga attivo e di supporto, non solo in questo momento, ma anche nelle prossime settimane e mesi, perché purtroppo le inevitabili conseguenze della guerra, da un punto di vista sia umano sia economico, si ripercuoteranno sulla popolazione Ucraina per lungo tempo.

Per qualsiasi informazione vi invitiamo a contattare la Commissione Azione Sociale (sociale@rotaract2041.com).