I Progetti
I service del Distretto
Il "Service" costituisce l'attività fondamentale di ogni rotaractiano e consiste in un "servizio" che il Socio del Rotaract rende all'associazione e alla comunità al fine di mettere a disposizione le proprie competenze per il più alto interesse pubblico.
A livello italiano, i Service rilevanti per un Rotaract Club si suddividono principalmente in Nazionali, Distrettuali e di Club.
I Service Nazionali vengono votati dai R.R.D. Incoming all'Apertura Nazionale o al S.I.R.D.E, congiuntamente agli eventi nazionali. Uno di questi viene definito economico, in quanto ogni Distretto partecipa con una quota per Socio allo svolgimento dello stesso. Negli ultimi anni, di solito, tale quota corrispondeva a 4 Euro per Socio.
Gli altri service sono definiti divulgativi in quanto non richiedono uno sforzo economico. Negli ultimi anni è sorta l'abitudine di indicare più di un service divulgativo, quando in precedenza se ne individuava principalmente solo uno.
I Service Distrettuali sono stabiliti dal R.R.D. in carica e possono essere legati a un singolo evento oppure protrarsi per tutto l'anno.
I Service di Club vengono individuati dai direttivi dei Club e costituiscono la base sociale del Rotaract in quanto ogni Socio del Club è tenuto a parteciparvi con assiduità.