Service nazionali
DOPO DI NOI
Il service "Dopo di Noi" mira a sostenere ragazzi e adulti con disabilità cognitive nel loro percorso verso l'indipendenza. I fondi raccolti saranno destinati a progetti di indipendenza abitativa della Fondazione Dopo di Noi e altre associazioni locali.
I Distretti si impegneranno a:
- Organizzare eventi divulgativi per sensibilizzare sull'inserimento professionale e l'indipendenza abitativa delle persone con disabilità cognitive;
- Supportare attivamente le realtà locali per adulti con disabilità cognitive, collaborando con centri diurni e sostenendo attività economiche gestite da queste persone durante eventi conviviali;
- Sostenere associazioni e fondazioni italiane che realizzano progetti per bambini e ragazzi con autismo e disabilità.
DRITTI AL PUNTO
Il service "Dritti al punto" mira a sensibilizzare sull'importanza dei diritti e delle libertà sanciti nella Costituzione, spesso dati per scontati. Il progetto intende far riscoprire e valorizzare questi diritti attraverso attività a livello di club e distrettuale.
I Distretti si impegneranno a organizzeranno conferenze o interventi nelle scuole per promuovere uno o più diritti umani, mentre i club sceglieranno un diritto costituzionale da sviluppare con attività per i soci o il pubblico.
UNIMATCHER
"UNIMATCHER" è un service teso a supportare gli studenti delle scuole superiori nella scelta del percorso universitario.
I Distretti si impegneranno a sviluppare un ciclo di 5 incontri su Zoom, presentati da universitari e neolaureati, per gli studenti delle classi IV e V superiore, ciascuno dedicato a una macro area didattica (Sanitaria, Scientifica, Economica, Giuridica, Umanistico-Artistica). Dopo le presentazioni, i tutor risponderanno alle domande. Sarà prodotto anche un podcast sui temi di maggiore interesse emersi.